PNRR: a breve la pubblicazione del bando per l’agri-solare

Il Mipaaf annuncia che sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere ai finanziamenti del PNRR – Componente 2.1 – per la misura “Parco Agrisolare“, a cui sono dedicate risorse per 1,5 miliardi di euro.
L’obiettivo è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo. L’intervento prevede, infatti, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, puntando a raggiungere l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW, e contribuendo così ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.
Le domande del bando, una volta inviate, saranno poi gestite dal GSE, indicato dal Mipaaf quale attuatore della linea di intervento PNRR.
Vi informiamo che Confagricoltura ha attivato un accordo di collaborazione con Enel: i soci interessati possono contattare gli uffici tecnici delle Unioni per ulteriori informazioni.